| 

Ok, è finalmente arrivato il grande giorno. 

Acquistate 7 piante, 3 anubias (di diverse specie), e altre 4 piante di cui ora non ricordo il nome. Stavolta sono capitato con un commesso che mi sembrava molto più esperto, mi ha chiesto i dati della vasca (acqua, illuminazione) e mi ha consigliato lui le piante più adatte. 
Inserita completamente l'acqua, biocondizionatore, attivatore batterico (dopo un paio d'ore), e accesi tutti gli apparati. 
Purtroppo mi si sono rotti due pezzettini di plastica che tenevano "fermo" il coperchio quando è aperto, pazienza ci starò più attento. 

Una cosa che mi preoccupa di più, invece, è lo scomparto del filtro, che è una sorta di "tasca" in plastica appesa contro il vetro.  
E' costituito da due parti plastiche scorrevoli che si agganciano tra loro. 
Il problema è che le paratie divisorie tra un comparto e l'altro non sono perfettamente stagne, ma si crea una fessura, anche se molto piccola. 
Pertanto c'è una piccola porzione di acqua che non segue il percorso obbligato (e quindi tutti gli stadi di depurazione), speriamo sia solo una quantità marginale! 

Come potrei fare per eliminare il problema? Stavo pensando di "bloccare" i due pezzi nella parte superiore con un pezzettino di nastro isolante, non vedo molte alternative... 

Per questo primo periodo quanto la tengo accesa la luce? 8 ore? 

|