|
|
Originariamente inviata da marcopic
|
Non mi sembra di vedere ciano. Se fosse così, il problema è già di entità inferiore rispetto alle impressioni iniziali.
Mi chiedo come mai questa crescita dei nitriti se come tu dici non hai popolato la vasca con i pesci.
|
Nella foto 2 sono evidenziati quelli che sembrano cianobatteri, ma non vorrei sbagliarmi. I nitriti in fuori scala, probabilmente li ho avuti perche' ho avviato la vasca con piu' acqua del rubinetto rispetto a quella d'osmosi per aver messo akadama come fondo ed il filtro ha dovuto lavorare di piu' per maturare. Premetto che i valori ad oggi sono piu' che incoraggianti. I nitriti quasi a zero e i nitrati a 10 mg/lt, PO4 a 0.
Il negoziante mi ha sconsigliato di utilizzare il protalon che andrebb a danneggiare inevitabilmente il filtro o perlomeno tarderebbe a maturare. Mi ha consigliato di portere la luce a 4 ore ( anche se non mi trovo d'accordo ) e inserire pesci mangia alga ( pienamente d'accordo ). Tornando alle alghe, non trovi siano ciano?

.
Continuano a tappezzare il fondo, ma e' anche vero che quelle che ho avuto in passato, sembravano piu' gelatinose. Che consigli?
,