Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2010, 15:32   #94
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
fappio, Provo a riepilogare con calma:
- da un topic in cui siamo intervenuti contemporaneamente in il mio primo acquario marino, visto che tu consigliavi un rapporto rocce acqua 1:10 mi è nato il dubbio di quale sia il giusto rapporto in un berlinese standard gestito da un neofita e quale nel caso di un veterano
- mi hai risposto che con i metodi di schiumazione moderni si può rimuovere gli inquinanti prima che questi vengano trasformati in nitrati e fosfati dai batteri che colonizzano le rocce, (in pratica non essendo nitrati e fosfati schiumabili direttamente ridurre il più possibile la loro formazione aiuta ) ho deciso di aprire questo topic per avere altri pareri oltre al tuo, non perchè non lo condivido ma perchè mosso da spirito di coscienza e nell'intenzione di non far sprecare rocce inutilmente
-se ho aperto il topic è per cercare di fare un punto su una domanda che nella sezione il mio primo acquario è in un topic su tre e non perchè voglio dimostrare che hai torto o che hai ragione. Non nascondo però che 1:10 mi sembra tanto specie per chi inizia, resta che il dubbio l'ho anche io altrimenti non avrei aperto il topic.
- in questo topic abbiamo considerato che il vecchio rapporto 1:5 è un po' pesante e ci sono ormai vasche che utilizzano altri rapporti
- abra ha suggerito un 1:7
- giangi 1970 ha fatto notare che un rapporto sul solo peso può non avere senso e che bisognerebbe parlare in termini di volume (e lo condivido)
- ho postato poi i rapporti di un po' di vasche del mese per fare statistica, cercare di capire qual'è la moda attuale e dare altri motivi di spunto
Le tue domande: quando una vasca è vecchia? io direi almeno 5 anni e comincia a essere stabile a 2. Una vasca con poche rocce funziona meglio di una con tante? non lo so dipende da chi la gestisce. Cosa fa saltare una vasca con poche rocce gestita da un principiante? secondo me gli errori tipici => troppi pesci, troppo cibo, pochi cambi, valori non stabili (densità, temperatura) schiumazione mal regolata, morte di animali non adatti o non compatibili.
Aggiungo io una domanda in caso degli errori tipici la presenza di un quantitativo di rocce maggiore può aiutare? secondo me si
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08709 seconds with 13 queries