Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2010, 12:29   #9
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Iron83
certamente la pompa data in dotazione era sottodimensionata(una hydor pico 200) e fin da subito il guru del negozio me ne ha fatta acquistare una nuova maggiorata (hydor pico 800 da 750l/h) e fa una corrente incredibile nell'acquario forse troppo, devo chiuderla parzialmente x avere meno portata?
generalmente, una portata d'acqua pari a 4 volte il volume della vasca e' piu' che sufficiente

mi avete detto che i numerosi escrementi presenti in acquario si dovrebbero riassorbire velocemente se l'acquario è ben piantumato, bè io ho 10 piante circa (e sono poche lo sò ma costano 9euro l'una dal guru...) e noto che iniziano a macchiarsi le foglie senza notare nuove gemme... quindi manca qualcosa...il concime c'è ed è abbondante (oltre agli escrementi c'è uno strato profondo di un paio di cm di fertilizzante, del ghiaietto fertilizzante e gli ho dato una pastiglia fertilizzante due settimane fa) quindi nn crescono x la luce scarsa ed infatti ho solo un neon da 18watt che presto con mio padre incrementerò a due
mi pare che 9 euro a piantina sia un po' un furto, io le pago meno della meta'. fai un giro nella sezione "saper comprare" del forum e guarda i negozi online, oppure prova anche a cercare nel mercatino

comunque non avere fretta e non esagerare col fertilizzante, che le piante hanno bisogno di tempo per attecchire bene e iniziare a crescere.
piuttosto cerca di aumentare un po' la luce, che 18w su 100L per la maggior parte delle piante sono pochini. a proposito, quante ore di luce gli dai al giorno?

x migliorare l'ossigenazione ho abbassato il livello dell'acqua (un paio di cm) in modo tale che l'acqua che fuoriesce spinta dalla pompa crei delle bolle che si notano girare ora in superficie (prima era allo stesso livello dell'acqua e non le faceva e infatti ora i guppy nn sono + al pelo dell'acqua)
ma avevi visto i tuoi pesci boccheggiare in superficie? di solito il sintomo piu' evidente della mancanza di ossigeno e' quello...
dovresti misurare Ph, kH e gH della tua acqua di rubinetto e della tua vasca, cosi' possiamo capire:
- se hai veramente bisogno o meno dell'acqua osmotica che stai usando
- se stai facendo bene o male a disperdere CO2 e alzare il Ph col movimento superficiale che hai creato

secondo me per qualche settimana dovresti cercare di toccare la vasca il meno possibile (soprattutto il filtro), per darle il tempo di stabilizzarsi.
popeye non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,25565 seconds with 13 queries