|
ik2vov,
ieri sera, dopo aver lasciato come da manuale le sonde nella sump per una settimana, ho rifatto la taratura seguendo le procedure
la sonda del ph mi ha letto le due soluzioni a 7 ed a 10 in modo soddisfacente (6.93 e 9.93) per cui ho concluso la procedura e messo la sonda in acquario: tutto ok
la sonda densità invece mi leggeva la soluzione a 53 ms con dei valori sballatissimi; ha iniziato a leggere valori negativi senza unità di misura come una settimana fa, poi ho leggermente mosso la provetta con dentro liquido di calibrazione e sonda e la lettura si è stabilizzata dopo 10 minuti a circa 260 ms;
mi sono rassegnato: ho premuto enter per concludere la procedura ugualmente come se avesse letto il valore corretto, il controller mi ha dato l'ok, l'ho lavata ed inserita in acquario
il punto è che la sonda immessa in acquario mi legge il valore di densità corretto che corrisponde a quello che fino ad adesso leggevo con il rifrattometro
ciò significa che, nonostante la sonda in fase di taratura mi desse letture erratissime del liquido campione, si è tarata ugualmente sul valore di 53 ms?
spero di essere stato chiaro
ciao e grazie
|