giangi1970, sono daccordo che bisognerebbe parlare di volume, quindi parliamone ... quale rapporto volumetrico consigli ad un neofita con la tecnologia di oggi? e quale potrebbe essere tale valore per una vasca molto spinta?
Poi possiamo tentare una stima del volume medio occupato da un kg di rocce comunemente trovabili in commercio e riportare tutto ai kg. In fin dei conti le rocce spesso le ordini ed il loro prezzo è al kg quindi è difficile utilizzare come unità il volume.
Volendo potremmo trovare una procedura standardizzata e farci aiutare dagli utenti di AP per stimare il volume delle rocce nella loro vasca.
fappio, non capisco, prima mi dici che le vasche di AP sono vasche già di qualche anno, poi mi dici che dopo qualche anno son proprio quelle con tante rocce che danno problemi

quindi quelle vasche dovrebbero cominciare a dare problemi, speriamo di no, i proprietari ci prenderebbero per gufi

e poi mica è vero che son tutte vasche di qualche anno quella di Eleonora Prevelato è stata allestita maggio 2008, cioè 1 anno e mezzo fa non mi sembra passato un secolo. Se poi vi guaradate gli skimmer utilizzati (io l'ho fatto ma mi avete preso in giro quindi ciccia
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) sono tutti roba moderna spesso ancora sul mercato e molto diffusi. Cosa ne desumo io? niente solo che fino ad un paio di anni addietro, pur avendo ottime schiumazioni, non ci si fidava a mettere un po' meno rocce perchè si ottenevano comunque ottimi risultati.
Pfft 385 litri => 55kg => 1:7
I profili di Perry e di Alexalbe (c'è un topic di 13 agine in reef cafè sulla vasca nuova) non mi dicano quante rocce mettano. Certo quella di alexalbe sembra molto povera mentre quella di Perry sarà sempre 1:7 al massimo 1:8, peccato Perry non è molto presente altrimenti bastava chiedere.
Io comunque penso che per uno che inizia ottenere i risultati di una qualunque delle vasche del mese sia già una chimera quindi non è sbagliato consigliare quel rapporto acqua/rocce.