|
|
Originariamente inviata da Isaia Rosica
|
|
|
Quote:
|
E' molto meno efficiente (oltre che più costoso) in termini di fotoni emessi (che contribuiscono alla fotosintesi). Inoltre (esperienza personale con Osram 965 e 940) le 9xx (pentafosforo) causano leggermente più alghe (la componente continua dello spettro è benefica per le piante poiché stimola anche altri pigmenti oltre alla clorofilla a e b, ma lo è a maggior ragione per le alghe). Infine, lo spettro si depaupera maggiormente con l'invecchiamento.
La bontà dello spettro delle due lampade serie 8xx può essere valutata qualitativamente utilizzando una normale macchina fotografica e fotografando la luce riflessa da un DVD (che in pratica funge da reticolo di diffrazione). Nell'immagine si osserva lo spettro (peraltro, già "filtrato" dalla colonna d'acqua.
Inoltre, la definizione di Ra (ossia, in soldoni, la somiglianza dello spettro con una Plankiana) con sorgenti con picchi così pronunciati (anche per le serie 9xx) non è detto che descriva realisticamente la risposta del sistema pianta allo stimolo luminoso
|
Condivido, ma credo che all'atto pratico non ci sia una gran differenza tra lampade a spettro completo e a tre bande!
|
e due orchestre!!
Condividendo l'intervento di IlVanni, contraddici quello che hai scritto nei tuoi precedenti interventi.
Invece di Leggere articoli che possano darti ausilio del tuo andar contro, direi che delle sane letture sui concetti di illuminotecnica, potrebbero portarti giovamento, perche credo che tu non abbia ben presenti dei concetti basi(vedi riferimento alla rea luminosa).
Direi poi che l'esempio che porti( e cioè la tua vasca) lascia il tempo che trova, in primis perche parliamo di un qualcosa che stato smantellato(quindi dire "io coltivo.....," non risponde a verità), e di cui non si conoscono i perche sia stata allestita(es.:era un esperimento?se si cosa volema dimostrare?,che tipi di piante sono state coltivate?ect..ect..)e poi su quel topic ti sono state poste delle chiare domande, ma tu eviti di rispondere(eppure su altri topic ci vai), il che fa pensare che non vuoi confrontarti.Ma sicuramente non è cosi.