Discussione: schiumatoio elos ns500
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2005, 11:14   #2
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Re: schiumatoio elos ns500

Originariamente inviata da solitus
so' che mi direte cambiarlo con un h&s o LG che e' un vero schiumatoio.
Ma per ora non voglio farlo.
Il problema che ho e' subentrato solo recentemente, da luglio che la vasca e' avviata fino ad un mese fa' circa ha sempre funzionato bene con bicchiere bello sporco ora non schiuma piu', proprio nulla o quasi.
La pompa e lo schiumatoio sono puliti e manutenuti regolarmente.
I valori dell'acqua da quando non schiuma sono molto buoni meglio del solito. i fosfati non li ho mai avuti misurati con merc e continuo a non misurarli i nitrati che prima erano sui 2-3 sono spariti. Cio' accade in concomitanza con un forte aumento del nutrimento che do' hai coralli. Utilizzo i prodotti kent e siccome non ero soffisfatto della crescita e i valori dell'acqua me lo permettevamo mi sono detto dai nutri per bene questi polipetti. Utilizzando tutti e tre i prodotti invece di dosarli come dicono loro cioe' se utilizzati contemporaneamente ridurre di un terzo il dosaggio li sto' dosando praticamente il triplo. La vasca e' molto popolata da sps.Somministro due volte alla settimana aminoacidi della korallen e una volta a settimana anche uova di ostrica. Iodio e stronzio giornalmente e ora sospeso davo una goccia al di' di zimifluor.
Gli invertebrati sempre ultimamente hanno assunto colori mai avuti prima soprattutto i colori verdi fluorescenti sono esplosi ma anche gli altri sono aumentati con in concomitanza uno schiarimento del marrone.
Quindi mi e' sorto il dubbio non e' che non schiuma perche' non c'e' nulla da schiumare?
Oppure sono gli omega tre contenuti nei kent che me lo hanno bloccato?
Effetivamente nutro i pesci la sera e ogni sera somministro dopo lo spegnimento luci i kent!
L'altro motivo potrebbe essere un valore di ph ultimamente un po' troppo basso? non uso il miscelatore di acqua calcarea ma mantengo i valori di calcio e magnesio alti non tanto con il reattore che come tutti sappiamo quello della acquamedic rende pochino ma somministrando giornalmente i prodotti sempre della kent tech a e b ed a necessita' turbo calcio e kh+

ah ... p.s. nell'ultimo periodo ho dosato anche poco poco mezzo cucchiaino di glucosio e qualche goccia di acido acetico ( ma proprio pochissimo un giorno si ed uno no alternandoli)
Mi serve qualche parere di voi mega esperti!!!
ciao e grazie
Hai fatto delle ipotesi valide e possibili ma ne hai tralasciata una: incrostazioni invisibili nello schiumatoio.
Soprattutto usando KW e Kent A+B potresti aver avuto una precipitazione o incrostazione nello schiumatoio.
Riempilo (naturalmente fuori dalla sump ) con una soluzione di acqua ed acido muriatico abbastanza concentrata e vedi se "frigge": sarei pronto a scommettere di aver ragione......
Mi farai sapere?
  Rispondi quotando

Page generated in 0,08392 seconds with 12 queries