Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2010, 10:05   #10
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Cittā: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Etā : 50
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pupi
gior74, come in tanti ti hanno detto, la prova che hai fatto lascia il tempo che trova...perō a quanto pare hai giā tratto le tue conclusioni...
Ma le mie conclusioni sono dovute a un confronto non a pregiudizio, avevo a disposizione entrambe le soluzioni anche se una delle due č cinese... anzi, mi correggo entrambe le soluzioni sono cinesi, visto che anche la lampada hqi č cinese di manifattura ma americana di vendita.

Forse se avessi montato subito i t5 mi sarebbero sembrati potenti... non so, quando si accende la mia hqi la luce taglia a fette l'acqua...
verissimo che ha un raggio di azione molto contenuto, che riscalda in maniera impressionante (ecco perchč volevo passare ai neon) ma dire che (come leggo sempre su questo forum) l'efficenza luminosa dei t5 č maggiore di una hqi, a paritā di vattaggio,... mi sembra una cosa che non sta nč in celo nč in terra...
Per farvi un esempio mi hanno consigliato, se volevo allevare specie di coralli difficili... una hqi da 250 su 100 litri... oppure i famosi t5 sull'intera superficie dell'acquario... ma ragazzi per eguagliare l'emissione luminosa di una 250 avrei dovuto rivestire l'intero acquario di neaon... altrochč!!!!!!!!!
Ribadisco, gli acquari di 300 - 400 litri illuminati con 10 t5 li vedo e sono spettacolari, ma in quel caso parliamo di tubi al neon la cui lunghezza si aggira sul metro.

Anche la storia dei riflettori non mi convince... avete detto che sono troppi tubi al neon su una superfice piccola... quindi si sfrutterebbe poco la capacitā riflettente dell'eventuale riflettore unico o singolo che sia...
ma scusate, se ogni punto della superficie č una sorgente luminosa in se, in quanto i neon sono talmente vicini da comprire tutto (cosa per altro non vera... visto che sono larghi circa un cm, quindi 10 cm su 40...) cosa me ne dovrei fare della eventuale luce riflessa???? I riflettori si impiegano per aumentare la resa di quelli disponibili... non in sostituzione di veri neon...
gior74 non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11776 seconds with 13 queries