Ecco tutti gli innamorati dei t5...
Che il riflettore unico influisca del 2% mentre quello singolo triplica addirittura la luce... bè, mi sembra una osservazione poco oggettiva. Mi pare ovvio che la fonte luminosa che crea la luce non potrà mai essere paragonata al suo riflesso... il secondo ne amplifica solamente la portata principale.
Poi io ho parlato di 10 t5 contro una hqi 150+ 2 t5 sempre da 24, quindi con vattaggi complessivi pressochè identici.
Ovviamente, come tutti voi, ho visto grosse vasche illuminate egreggiamente dai t5... con coralli da far invidia al mar rosso... ma quelle che ho visto erano tutte vasche sui 400 - 500 litri o taleari... quindi 12 neon su 15 cm di acqua...
La mia non è una difesa di ufficio della hqi da 150... anzi oggi la volevo cambiare, già con la plafoniera in tasca... oltrettutto ero intenzionato a mettere otto t5 pensando che fossero più che sufficienti, poi quando mi sono accorto che ne entravano comodamente 10 mi sono detto: <<ammazza, mo che accendo qua se squaglia tutto!!>> che volete che vi dica sarà colpa dei riflettori.... ma era buio anche per la macchina digitale...