campusone, io ho una system 120...ma penso siano simili, Le guarnizioni vanno nella parte interna del pozzetto dove c'è il vetro, nella parte esterna c'è la plastica corrugata e non farebbero una buona tenuta, per le tubature quella di risalita tienila con meno curve possibili, quella di caduta se la fai diretta e corta aumenti l'ossigenazione ma anche il rumore..se fai una piccola curva (non a sifone però) forse hai meno rumore. per gli scomparti io li ho lasciati ma non li uso con "prodotti sciolti" metto il carbone in una calza dentro la prima vaschetta dopo il vano affianco allo scarico dello schiumatoio ho alzato la paratia in modo che l'acqua venga da sotto e non da sopra. L'altezza dell'acqua in sump calcola in modo che spenta la risalita non trabocchi la sump.....per lo schiumatoio NS500 (l'avevo anche io prima di passare al 1000) 20 cm o poco meno sono sufficienti. il tubicino dell'aria non lasciarlo troppo lungo e metterlo più in alto dovebbe migliorare la situazione (tieni conto che si intasa di sale molto frequentemente e devo pulirlo facendogli aspirare acqua d'osmosi almeno un paio di volte a settimana). Infine il rumore...io ho risolto abbastanza foderando le pareti (anche nel pozzetto) attorno ai tubi di caduta/risalita con materiale fonoassorbente (quello spugnoso a piramidi per capirci) e mettendone una striscia a tappare la fessura di apertura posteriore (anche se così la ventilazione interna ne risente)...per il resto buon lavoro.