Io ultimamente non ho pulitori, e questo in seguito alle mie esperienze:
1) all'inizio nella mia immensa ignoranza avevo UNA caridina (di nome Agenore), ma alla prima muta è scomparso...temo se lo siano pappato i guppy, anche se mi pare strano; altre spiegazioni non ci sono.
2) morto Agenore ho deciso di prendere 2 otocynclus che sono deceduti dopo circa 6 mesi...suppongo di infarto.
3) contemporaneamente sono arrivati 3 corydoras che hanno vissuto benone. Poi ho scoperto che mentre i platy amano avere pochissima corrente, ai corydoras piace nuotare nella corrente veloce, e ne ho avuto la prova quando, riallestendo l'acquario in cui stavano i cory ho tolto una cryptocoryna che copriva la bocca del filtro..oltretutto i platy erano talmente rompiscatole che quado davo le pastiglie ai cry se le mangiavano loro lasciandoli a bocca asciutta. Sommate queste due cose la considero una incompatibilità ambientale e caratteriale.
5) il gastromyzon è vissuto anche lui pochi mesi...morto di fame

le ho provate tutte, ma i platy non lo lasciavano mangiare.
4) l'ancystrus è un gran simpaticone. Lo adoravo. riusciva addirittura ad allontanare tutti i platy dalla sua pastigliona! Poi ho realizzato che ha bisogno di acqua molto ossigenata e con corrente fortissima, così ho dovuto darlo via.

Almeno ora sta meglio! salutando Nessie (l'ancystrus) credo di aver salutato l'ultimo pulitore che entrerà in quell'acquario (almeno finché ci saranno i platy!

)