| 

Le vostre considerazioni sono giuste, in effetti considerando tutto insieme il litraggio scende ulteriormente rispetto ai 20 litri "nominali"... 

Come popolazione penso gli esemplari da inserire siano 3 a questo punto, da scegliere tra guppy, endler o rasbore. 
Io sarei propenso a prendere 3 maschi, non vorrei avere pensieri di cuccioli da sistemare, almeno per adesso... 

Se queste specie si equivalgono come "facilità" di mantenimento, penso che sceglierò quelle più carine o semplicemente quelle disponibili al negozio. 
Purtroppo qui a Siena e dintorni non ho trovato un negozio dedicato esclusivamente all'acquariologia, ci sono quelli di animali "misti", tuttavia sembrano abbastanza ben forniti. 

A tutto ciò aggiungerò uno o due gamberetti, anche in questo caso vediamo cosa si riesce a trovare... 

Le piante non le ho ancora messe, penso stasera di pulire la ghiaia e preparare il terriccio, poi le andrò a comprare sabato e accenderò pompa e filtro subito a seguire. 
Anche in questo caso cercherò di farmi una lista con le piante che mi avete consigliato, se non sono disponibili sceglierò fra quelle presenti in loco, sperando che il negoziante mi sappia consigliare decentemente. 

|