Ciao....
allora se vuoi allestire un reef sui 100lt netti ti conviene farti fare una vasca su misura da un vetraio che risparmi parecchio..per darti un'idea il mio che è un 45x55x60 l'ho pagato 90euri chiavi in mano.....
VASCA: per arrivare ad avere 100lt netti come misure starei su un cubo di 55cm per lato e alto 50.....: 55x55x45 (5cm bordo vasca) e sei sui
135litri lordi.....poi ci togliamo un 20% circa del volume/spazio occupato dalle rocce vive e arrivi ad avere 110/108lt netti.....
ROCCE VIVE:te ne occorrono circa 1kg ogni 5lt (lordi) quindi te ne servono circa 25/27kg
POMPE DI MOVIMENTO: le pompe di movimento devono avere una capacita di circa 25/30 volte il litraggio netto vasca ....quindi ti occorrono pompe di con capacita di 3000

00lt/h
ILLUMINAZIONE: se vuoi allevare anche SPS ti consiglio di allestire con una HQI da (min 150) molto meglio una 250.....
tieni presente che se allevi una coppia di pinnuti e, lo puoi benissimo fare con un litraggio dl genere, non puoi fare a meno di un buon e serio skimmer.....e qui (purtroppo) dovresti prevedere anche una sump..perchè skimmer seri e performanti sono tutti ad immersione e ovviamente non puoi metterlo in vasca....
PS: non ho capito perchè vuoi allestire con un refugium....