|
ieri mi sono letto un pò di guide sul filtro presenti sul forum e ho notato alcune cose nel mio acquario:
- certamente la pompa data in dotazione era sottodimensionata(una hydor pico 200) e fin da subito il guru del negozio me ne ha fatta acquistare una nuova maggiorata (hydor pico 800 da 750l/h) e fa una corrente incredibile nell'acquario forse troppo, devo chiuderla parzialmente x avere meno portata?
- mi avete detto che i numerosi escrementi presenti in acquario si dovrebbero riassorbire velocemente se l'acquario è ben piantumato, bè io ho 10 piante circa (e sono poche lo sò ma costano 9euro l'una dal guru...) e noto che iniziano a macchiarsi le foglie senza notare nuove gemme... quindi manca qualcosa...il concime c'è ed è abbondante (oltre agli escrementi c'è uno strato profondo di un paio di cm di fertilizzante, del ghiaietto fertilizzante e gli ho dato una pastiglia fertilizzante due settimane fa) quindi nn crescono x la luce scarsa ed infatti ho solo un neon da 18watt che presto con mio padre incrementerò a due
- in due mesi nn ho notato la crescita di nessuna alga sui vetri e questo forse x la scarsa luce e forse carenza di ossigeno (sò che comunque è meglio levarle appena si formano)
- x migliorare l'ossigenazione ho abbassato il livello dell'acqua (un paio di cm) in modo tale che l'acqua che fuoriesce spinta dalla pompa crei delle bolle che si notano girare ora in superficie (prima era allo stesso livello dell'acqua e non le faceva e infatti ora i guppy nn sono + al pelo dell'acqua)
- fino a pochi giorni fa quando forse era sovreffollato alzando il coperchio l'acqua puzzava parecchio e forse era sintomo che in acqua c'era troppo ammonio sintomo che il filtro nn sopporta il carico (ora con i pesci decimati ho notato che l'acqua puzza moolto meno) quindi volevo tentare di mettere altri cannolicchi che come ho letto nella guida + ce ne sono meglio è al max restano disabitati dai batteri ma nn fanno danni
- ultimamente mi sembra che l'acqua abbia preso un colore ambrato mentre prima era cristallina che sia xkè nn uso + il carbone?
- i 3 sassi si stanno prendendo un colorino marroncino (si nota molto nel pezzo di marmo bianco) devo toglierli e spazzolarli o lasciarli così che è meglio xkè si ricoprono di sostanza organica utile all'acquario?
- ogni settimana metto alcune goccie di vitamine sono utili o inutili?(erano in omaggio con il fertilizzante messo nell'allestimento del fondo) son le S7 vitamix della Dennerle e V30 complete(ogni 15 giorni)
|