|
|
Originariamente inviata da redstile
|
solodiannalisa, mi spiace essere all'inizio dell'anno nuovo un po drastico, ma nel'hobby che hai intrapreso (se vorrai mantenere e allavere coralli sps o lps) le luci che hai scelto sono carenti.
Sono animali esigenti in fatto di luce, la differenza di emissione tra T5 e T8 č tanta a pari dimensioni (lunghezza) la poptenza č maggiore la resa anche ed in proporzione (per avere la medesima efficenza luminosa) consumi meno.
inoltre nell'aquariofilia marina hai poca scelta e le case non investono piu in questa tecnologia.
Non ti scrivo per scoraggiarti anzi ora con i molli, pesci vanno bene, cerca degli attinici al postodei blu che hanno gradazione colore piu bassa tende al viola che farā risaltare le fluorescenze che vuoi vedere.
quando pensera che sarā il momento per qualche lps o sps per primo rompi il "salvadanaio" per una plafo T5.
p.s non ti crucciare per i colori che vedi dai negozianti guarda le luci che utilizzano ....
|
No no, sii pure drastico nelle risposte!!! domani vado al negozio a prendere dei t5, 2 super attinici e 4 10000K, tanto problemi non ne ho visto che i gruppi di alimentazione li ho fatti io con dei ballast ricavati da lampadine a risparmio energetico da 21W(che gestiranno tranquillamente anche i 24w delle t5), devo solo cambiare le cuffiette da infilare su i neon!!!
Grassieeeeeee e scusate se non avevo ben chiara la differenza tra t5 e t8, io ho sempre pensato che fosse per risparmiare spazio