Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2010, 20:19   #2
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco il PROSPETTO ELEMENTI VS COLORI.
Preciso che non voglio meriti ma nemmeno responsabilità per quello di seguito indicato.
Infatti questa scheda trova origine da un articolo straniero, tradotto e già inserito in un altro topic di cui non ricordo l'ubicazione ed il titolo. Io ho solo sintetizzato il contenuto.

NO3 e PO4. Interessano il GIALLO. Non ci sono chiaramente riferimenti al subdosaggio mentre un loro sovradosaggio porta allo scurimento del tessuto (marrone). In tal caso sono consigliati cambi d'acqua, resine antinitrati e fosfati nonchè un refugium (o semplice filtro ad alghe).

FERRO. Interessa il colore VERDE. Subdosaggio: da verde tenue a marrone. Sovradosaggio Tessuto scuro. Il giallo assume riflessi verdi anche fluorescenti. Crescita di alghe. Somministrando anche POTASSIO si hanno riflessi verde/giallo.

IODURO DI POTASSIO. Interessa il BLU ed alcuni VIOLA. Il sub dosaggio crea blu e viola tenui. Il sovradosaggio fa sì che il GIALLO assuma riflessi verdastri ed i verdi si scuriscano. Per i viola oltre allo Ioduro di Potassio viene raccomandata acqua limpida, forte luce e forte corrente. Lo Ioduro di Potassio inoltre aiuta a ripristinare le punte bruciate.

POTASSIO. Interessa ROSSI, ROSA e VIOLA. Il subdosaggio porta a: 1) rallentamento della crescita, 2) Riduzione dei tessuti, 3) Colorazione grigio perla, 4) Sbiancamento dei tessuti, 5) Ritiro dei polipi. Il sovradosaggio comporta la bruciatura delle punte - scheletro a vista bianco (vedio Ioduro di Potassio).

Aggiungo quanto appreso da altre fonti:
IODIO. Al di là di quanto riferito da Frank lo IODIO stimola la crescita di XENIA.
FLUORO. Viene indicato come uno stimolatore dei colori ma personalmente ritengo che per lo più serva a rinforzare lo scheletro.

Per quanto riguarda la misurazione del Potassio, oltre al tester della Zeovit ne esiste uno della Fauna Marin. Non l'ho mai provato. Costicchia.

Naturalmente la somministrazione di tali elementi da sola non risulta efficace. Occorre tenere in considerazione anche luce, corrente e qualità dell'acqua.

Spero di essere stato utile. Ho scritto alcuni termini in maiuscolo per evidenziarli. So che non è bello e che equivale ad urlare. Scusate.

Via al dibattito.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10768 seconds with 13 queries