Sono tornato alla base!!
Dany, bella battuta! Con le frags in effetti c'è chi ci si allestisce la propria vasca (io in primis)

Con "morto all'interno" intendevo che la Seriatopora aveva raggiunto dimensioni ed un ammassamento tale di rami che all'interno di questi la luce non vi penetrava in modo sufficiente (e forse anche la corrente) per cui il tessuto del corallo moriva e lo scheletro veniva occupato da alghe e co. In questo caso l'unica cosa è potare e creare nuove colonie. Se passi proprio in quel momento una talea è tua!!
Ritengo che entro un certo limite grosse quantità di nutrimento più che portare ad uno sbiancamento porti ad una forte presenza di zooxantelle e quindi ad una perdita del colore originario che lascia posto al classico marrone scuro e/o fluorescente. Un maggiore dosaggio di nutrienti porta alla morte del corallo per "soffocamento" derivante dalla forte crescita di alghe che invadono la vasca.
Per la luce, pur restando della mia idea, ritengo che dipende dall'animale che si vuole allevare. Se ci si dedica ad animali che in natura sono capaci di vivere appena sotto il pelo dell'acqua penso che non ci siano particolari problemi. Con altre specie abituate a profondità maggiore e quindi luce minore si potrebbero avere problemi a trovare la loro giusta posizione. Senza considerare poi le differenze di spettro luminoso alle varie profondità. Tieni comunque presente che mi sono riferito a vasca con 50/60 cm di altezza.