|
Originariamente inviata da massi88dux
|
|
Originariamente inviata da rugush
|
Allora.....dopo 15 gg domani sarà il grande giorno!!!......porto ad analizzare l'acqua dal negoziante...e se tutto va bene, acquisto i primi 2 pesci!
Ho solo altri 2 dubbi:
- Ho letto che all'inizio per i primi 3 giorni sarebbe bene mettere solo 2 pulitori
- non sò quanti altri pesci potrò acquistare avendo già 13 piccole ampullarie...che cresceranno!!
P.S ho notato che sono comparse delle piccolissime lumachine, sono piatte e circolari, le vedo gironzolare sui legni in fondo alla vasca... non le avevo mai viste prima!!!
poi sono spuntati qua e la dei piccoli batuffoli bianchi, sono formati ta sottilissimi pelucchi...sembra quasi ovatta!!...sperò non siano già i primi problemi!!
|
ciao hai il mio stesso acquario
è un juwel rekord 800
per la manutenzione del filtro il manuale ufficiale dice di cambiare anche le spugne dove si andranno ad insediare i batteri...niente di + fasullo...lo fanno solo per prendere soldi, dato che costano l'ira di dio...
io personalmente leggendo post di vari esperti che possedevano i nostri stessi acquarii ho scoperto che: la spugna blu nn va mai toccata
la spugna verde va leggermente sciacquata una volta l'anno nell'acqua dei cambi...il carbone attivo levalo e tienilo asciutto, serve solo per assorbire i medicinali e simili quando vuoi interrompere una eventuale cura...il feltro bianco va sciacquato regolarmente e cambiato ogni volta che fai il cambio acqua...in commercio vendono i ricambi juwel a 2,40euro...sono 5x ovvatta filtrante per il filtro largo...il nostro è il filtro stretto...quindi va tagliato a metà...
dunque sono 10 ricariche a 2,40...
|
Guarda per quanto riguarda i filtri stò ancora cercando di capire esattamente come intervenire, onestamente non ho ancora capito quanto siano resistenti i batteri, comunque io per il momento non toccherò il blocco dei filtri...almeno fino a quando non avrò capito esattamente cosa succede all'interno dell'impianto filtrante.
Comunque concordo con te....anche se sul mio imballaggio non c'erano istruzioni circa la manutenzione!!
P.S onestamente credo che in un futuro prossimo sostituirò l'impianto con uno esterno!!