Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2010, 13:43   #8
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente entro certi limiti alcuni di questi individui li comprendo pure...con questo non intendo in alcun modo giustificare l'arroganza che generalmente hanno nello sbattere in faccia a persone con esperienza pluriennale le loro teorie come se fossero oro colato...
i due link mostrano secondo me due "categorie umane" ben distinte: nel caso del primo c'è ignoranza allo stato puro...uno che non sa niente di niente e pretende di aver capito tutto senza un minimo di base scientifica. nel caso del secondo invece è uno che qualcosina di teoria la sa, ma a causa di una superficialità mostruosa non sa guardare al di la del suo naso...ha capito tutto e se ne frega tanto delle opinioni altrui quanto delle nozioni reali che gli vengono fornite perché quel poco che ha studiato all'università è la sola realtà possibile...ed è questa seconda categoria che personalmente comprendo meglio..anche io come molti altri ho studiato il ciclo dell'azoto all'università, ma questo non significa praticamente nulla, visto che il ciclo dell'azoto in ambito universitario viene affrontato in termini generali, non applicati all'acquario (almeno nel corso che seguo io), il che significa che quello che studi ti può servire come base, ma quello che poi vai a fare dentro un acquario è tutta un'altra storia e lo puoi capire solo facendolo...
ora, quello che questa gente sostiene è che (oltre ovviamente "io ho studiato, ho capito tutto e voi dite solo caxxate") sbagliando si impara, mettendola in termini semplici. quello che non vogliono capire è che sbagliando si impara è stato detto molto tempo fa da qualcuno che ha già provato e sbagliato, finendo per sviluppare un metodo più efficace per la maturazione.
In sostanza portano avanti un discorso antiscientifico, contrariamente a quanto pensano di fare: cancellano tutto quello che è successo prima e ricominciano d capo. se fossero tutti così non esisterebbe il progresso...
a tutto questo si aggiunge l'arroganza e la presunzione...sappiamo tutti che non esiste un solo sistema per avviare un acquario e quello che viene indicato qui sul forum come "metodo giusto" è il più semplice da gestire, soprattutto per un neofita, oltre al fatto che è il più "etico", almeno secondo me...perché tecnicamente è vero che inserendo un pesce in vasca all'avvio di un acquario innesca il processo di maturazione, ma perché sacrificare la vita di un animale se lo stesso risultato si può ottenere mettendo un pizzico di mangime in acqua o mettendo una pianta??
gente così esisterà sempre e non ci si può fare proprio niente, se non seguire le persone che invece vogliono veramente imparare e capire qualcosa (e personalmente ringrazio tutti voi per avermi aiutato a capirci qualcosa quando ho iniziato anche se ho ancora molto da imparare) poi se qualcuno ha una nuova teoria e vuole svilupparla ben venga, ma deve esserci come minimo una base, altrimenti è come voler cucinare senza saper accendere i fornelli...
è relativamente poco che gironzolo su questo forum, ma di meteore ne ho viste parecchie anche io...fortuna che alla fine passano...
livia non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12493 seconds with 14 queries