Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2010, 11:30   #1
Iron83
Plancton

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario da due mesi strage in atto...

ciao a tutti sono un neofita e da due mesi posseggo un bellissimo acquario della pet company da 100lt (100x40x30 x vederlo basta cliccare in basso su il mio acquario) con filtro interno, allestito con fondo metà sabbia e metà ghiaietto, tre sassi presi da un fiume (fatto il test con anticalcalcare x vedere se frizzavano), un legno(preso al supermercato apposta x acquari), 8 piante (2 anubias 4 muschio di giava e 4 nn ricordo il nome)
ecco la sua storia: preso ai primi di novembre messo il fondo e gli allestimenti ho inserito l'acqua (50% osmosi e 50% da rubinetto), dopo qualche giorno messe le piante, temperatura diurna 24° e notturna che scende a 22°, dopo 15 giorni introduco 1 ancistrus e 4 pangio che diventano da subito introvabili....
ai primi di dicembre faccio il primo cambio acqua (10lt osmosi e 10lt da rubinetto) cambio il sacchetto carbone attivo aggiungo un pò di batteri e metto 10 neon, stupendi e decido la settimana dopo di metterne altri 10... disastro(forse x colpa mia li ho messi subito senza aspettare 15minuti con il sacchetto immerso) il giorno dopo me ne ritrovo 7 morti...(3 da coglioni si sono incastrati tra il filtro e la parete in vetro dell'acquario!!) poi nei giorni successivi altri 7 ma stavolta x strani punti bianchi....che faccio? alzo la temperatura a 26° (che la notte scende a 24°) compro i test dell'acqua e faccio un cambio di nuovo ecco i valori che sono rimasti tali fino ad oggi: ph 7,5 nitriti 0,1 (poi scesi oggi a 0,05) durezza 9
aspetto un altro paio di settimane (e siamo al 20 dicembre) e metto i guppy 4maschi e 4femmine (lo sbaglio + grosso mannaggia al negoziante che nn mi ha consigliato che vanno messi in proporzione 3:1!!!) e subito mi muore un maschio, la mattina dopo nn trovo una femmina scomparsa!!(il corpo l'ho cercato d'appertutto!) il giorno dopo altre due femmine stavolta trovo un corpo l'altro no, morti sempre di notte di giorno paiono tutti molto vispi e mangiano che è un piacere
disperato aspetto una settimana con i sopravvissuti (neon stabili a 6 da 20 giorni, 3guppy maschi, 1guppy femmina, 1ancistrus diventato grossetto, 4pangio) faccio un altro cambio d'acqua e acquisto altri 2 guppy femmina(ne aveva solo 2) e 2pangio, passa qualche giorno e....sempre di notte trovo la mattina 2 guppy femmine morte e manca un maschio introvabile!!!
rifaccio i test e i valori sono sempre ph 7,5 durezza 9 nitriti 0,05
domande:
- come mai i guppy spariscono? che sia l'ancistrus che se li pappa??(è diventato abbastanza grosso) i pangio si infilano sotto al filtro e nn li vedo da mesi
- i neon sono i padroni dell'acquario sono 6 e viaggiano spediti x l'acquario da 20giorni vorrei incrementarli fino a 20 reggerà il filtro?
- la lana mi avevano detto di cambiarla ogni 20giorni ma io la cambio ogni 5-6 xkè diventa marrone subito, il carbone l'ho messo 2 volte ora volevo fare 20giorni con e 20 senza (l'ho letto in internet)
- i guppy vorrei tentare ancora un ultima volta poi basta introducendone nelle proporzioni giuste! ho due maschi quindi comprerò 6 femmine ma xkè crepano? (l'ultima volta li ho introdotti con calma nn come i neon: ho immerso il sacchetto chiuso in acquario, dopo 10minuti l'ho aperto e messo un pò d'acqua dall'acquario, altri 5 minuti un altro pò d'aqua, altri 5 minuti e liberato i guppy)
- un altra cosa i guppy introdotti sani e bellissimi ho notato che tutti poi presentano la coda mangiucchiata che sia sempre quel mostro dell'ancostrus? o i pangio? i neon mi sembra impossibile se ne stanno nella parte bassa e ignorano i guppy che stanno sempre in alto
Iron83 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11145 seconds with 15 queries