|
Originariamente inviata da rugush
|
Allora.....dopo 15 gg domani sarà il grande giorno!!!......porto ad analizzare l'acqua dal negoziante...e se tutto va bene, acquisto i primi 2 pesci!
Ho solo altri 2 dubbi:
- Ho letto che all'inizio per i primi 3 giorni sarebbe bene mettere solo 2 pulitori
- non sò quanti altri pesci potrò acquistare avendo già 13 piccole ampullarie...che cresceranno!!
P.S ho notato che sono comparse delle piccolissime lumachine, sono piatte e circolari, le vedo gironzolare sui legni in fondo alla vasca... non le avevo mai viste prima!!!
poi sono spuntati qua e la dei piccoli batuffoli bianchi, sono formati ta sottilissimi pelucchi...sembra quasi ovatta!!...sperò non siano già i primi problemi!!
|
ciao hai il mio stesso acquario
è un juwel rekord 800
per la manutenzione del filtro il manuale ufficiale dice di cambiare anche le spugne dove si andranno ad insediare i batteri...niente di + fasullo...lo fanno solo per prendere soldi, dato che costano l'ira di dio...
io personalmente leggendo post di vari esperti che possedevano i nostri stessi acquarii ho scoperto che: la spugna blu nn va mai toccata
la spugna verde va leggermente sciacquata una volta l'anno nell'acqua dei cambi...il carbone attivo levalo e tienilo asciutto, serve solo per assorbire i medicinali e simili quando vuoi interrompere una eventuale cura...il feltro bianco va sciacquato regolarmente e cambiato ogni volta che fai il cambio acqua...in commercio vendono i ricambi juwel a 2,40euro...sono 5x ovvatta filtrante per il filtro largo...il nostro è il filtro stretto...quindi va tagliato a metà...
dunque sono 10 ricariche a 2,40...