Amstaff69, il fenomeno del nanismo lo conosco bene, io all' inizio avevo messo pesci troppo grandi nel primo acquario marino, quandp ho capito l' errore ho comprato una vasca di 500 litri e li ho trasferiti nel vascone, però anche in 500 litri non stavano poi così bene, secondo me alcuni pesci che abbiamo abitualmente nelle nostre vasche non sono adatti alle vasche comuni
tra gli acanturidi che ho avuto posso dire che leucosternon e japonicus non sono adatti alle vasche comuni,mentre gli zebraqsme e l' hepatu si adattano molto meglio, anche il P. imperator è un pesce che vuole meno sazio di quanto si crede ed è molto adatto a vivere in acquario(molto + adatto di qualsiasi acanturide)
dopo che ho perso la vasca per colpa del refrigeratore sono ripartito con il 200 litri, e non potendo mettere acanturidi o altri pesci grossi ho trovato tantissimi pesci piccoli e molto colorati, che sono molto + adatti a vivere in acquario
io non riporto quello che c'è scritto sui libri ma dico quello che penso
ps tu puoi avere molta esperienza e io di meno, ma questo no vuol dire che io certe cose non le so