Allora, aggiornamenti:
ALGRANATI, scusa per le foto ma la digitale fa i capricci e non c'è verso di mandarti una foto dello skimmer.. cmq a parer mio schiuma e anche bello scuro, per quanto un H&S schiumi abbastanza liquido.
Per quanto riguarda la sabbia intasata.. spero vivamente di no ma anche fosse ci sono lo stesso 45 kg di rocce a fare da filtro. Insomma, il fondo c'è ma è più estetico che altro, la vasca è impostata come un berlinese al quale poi è stato aggiutno il carbonato.
Notizie dalla talea di viola: sembra si stia pian piano riprendendo.. lo sbiancamento dal basso si sta ricoprendo di nuovo tessuto e polipi. Il processo è lento ed è tutto un marronaio ancora ma c'è.
La causa del tutto mi sa che l'ho individuata. acqua d'osmosi fatta in negozio con i filtri non sostituiti.. sono spuntate diatomee e ciano a profusione..
Colto dallo spirito natalizio mi sono quindi regalato un'impianto forwater e me la faccio da solo per evitare altri problemi simili. Faccio un pò di cambi d'acqua buona, mi armo di pazienza e sperem!
Per quanto riguarda il ferro ti ringrazio ma già così le alghe prosperano, non vorrei velocizzare il processo.. con i cambi che sto facendo la concentrazione di ferro utile ai coralli dovrebbe mantenersi
|