|
Originariamente inviata da kaka
|
Non ha tanto tempo, e la girante e nuova....ma il problema che mi sono chiesto e che ieri sono arrivato a casa tutto ok, ho fatto un black uot e non è più ripartito...e io mi chiedo come mai?
|
Mi sembra di capire che il problema è la pompa che non è ripartita.
Se così fosse il motivo è legato alla tensione: ogni pompa ha una certa corrente di spunto al di sotto della quale non parte.
Infatti ci sono pompe che se montate in luoghi dove la tensione è costante non danno problemi mentre ne danno in luoghi a..... "tensione variabile".
Immaginiamo cosa succede quando torna la corrente dopo un black-out in una zona dove (o in un momento in cui) la tensione è bassa: improvvisamente in casa ripartono frigorifero, pompe dell'acquario, HQI o comunque lampadine, perchè no uno o due televisori, un computer, ecc......
Quindi abbiamo un assorbimento istantaneo mostruoso che potrebbe impedire alla pompa dello schiumatoio di ripartire. Alcune pompe, poi, riescono a ripartire quando la tensiore ritorna "giusta" mentre altre non ripartono, specie se con sedi albero sporche o ovalizzate.
Beh, se non era un fermo pompa ne ho comunque approfittato per spiegare qualcosa.......