| 
 | 
    | Originariamente inviata da |GIAK| | 
    | massi88dux, benvenuto!!     
 metti uno sfondo scuro dietro l'acquario, anche un cartoncino nero applicato al vetro posteriore va bene... cosi facendo farai risaltare i colori e darai un po di profondità
   hai scelto qualche pianta un po più esigente, spero consapevolmente, secondo me la luce è un po pochina

per quanto riguarda la popolazione, anche io ti consiglio di prendere un gruppetto di 5/6 scalari mooolto giovani, una volta formata la coppia toglierai gli altri e lascerai loro
   i cory non andrebbero tenuti da soli, meglio che ne prendi 4/5 della stessa specie

in ogni caso, non conoscendo i valori dell'acqua non possiamo consigliarti più di tanto... fai i test del ph, kh, gh ed no3 oltre a quelli degli no2, io ti consiglio di acquistare i test a reagente cosi sei indipendente

aspettiamo notizie sui valori per consigli più specifici
   | 

grazie anche a te della disponibilità
si avevo cmq in mente di comprare i test fai da te...però tutti quanti costano parecchio :-S (se ne potrebbe fare a meno di qualcuno?)
per quanto riguarda le piante, noto che stanno crescendo tutte bene senza particolari problemi...eccezione fatta per le alternanthera reineckii 
(solo dp l'acquisto un mio amico ha detto che necessitano di co2 sennò marciscono,...infatti stanno proprio messe male...specialmente quella laterale...direi che fra un po sono purtroppo da buttare... 

per piante esigenti ti riferivi solo a questo tipo?
per la luce sono un po sotto...effettivamente...
anche se nn sempre vale la regola 1 watt ogni 2lt...(dato che conta molto lo spettro, ecc) ho 2 neon da 18 watt l'uno...quindi 36...invece che 50

...(sono accese 8 ore e mezzo al giorno)...potrei sentire per i deflettori...  

mi consigliate i deflettori? o va bene così l'illuminazione?