Prima esperienza con marino
Sto pensando di cimentarmi nella realizzazione di un acquario marino di barriera di medie dimensioni, ho già diversa esperienza nel dolce, ma nulla per il marino!!!
Leggendo un po' in rete mi sono fatto un idea dell'attrezzatura e di tutto il necessario per l'allestimento...
Ora però non sono riuscito ancora bene a capire quali sono dopo l'avvio le necessità per quanto riguarda l'inserimento di sostanze nutritive o integratori vari!! Cioè, io nel mio dolce inserisco puntualmente fertilizzanti vari necessari alle piante, e tengo controllati i valori più importanti quali PH, KH, GH, Fe, Nitriti e Co2; nel marino invece non vi sono piante, ma bensì coralli ed invertebrati vari che però hanno bisogno di sostanze diverse ed in quantità diverse...
Pertanto vi chiedo, quali sono le sostanze necessarie per il mantenimento di un marino e quali i valori più importanti da tener controllati!!!!
Ps.premetto che l'acquario sarà semplice, non molto grande ed, almeno inizialmente, introdurrò pochi invertebrati, pertanto chiedo consigli su le cose grosso modo necessarie e più importanti, tralasciando i particolari significativi in acquari più complessi.
Grazie mille
|