Bello questo topic che ormai si è sviluppato su due argomenti neanche tanto inerenti l'un con l'altro.
Per me rispetto comunque le opinioni altrui e non vorrei farne un'ulteriore occasione di scontro fra opposti punti di vista.
Vorrei solo aggiungere che negli USA si giura sì sulla bibbia, ma se non sei cristiano non sei tenuto. D'altra parte sarebbe piuttosto assurdo. Come se a me chiedessero di giurare sulla dea Kalì. Gli americani in questo hanno dalla loro, d'altronde, 200 anni in più di democrazia. Ci arriveremo anche noi, quando sarà il momento.
Se posso intervenire sull'Islam, anche se off topic, vorrei dire che non vedo il motivo di tanto accanimento sulla religione invece che giustamente accanirsi su chi sfrutta la religione per ingannare la povera gente ignorante.
D'altra parte quello che stanno facendo certi estremisti non è differente da quello che hanno fatti i cristiani in tempi passati. C'è solo una differenza di anni. Loro (una parte di loro) stanno facendo ora quello che noi (una parte di noi) abbiamo fatto prima di loro. Sapete come chiamano gli occidentali ?: li chiamano crociati. Andiamoci a riguardare un po' di storia e andiamo a vedere come la civiltà medievale occidentale di allora seminò stragi nei territori dell'allora civilissimo islam in nome della liberazione del sepolcro, cioè per motivi religiosi, nascondendo in realtà motivi molto meno nobili. A quei tempi (intorno all'anno 1000) loro erano molto più civili di noi (un po' come gli europei di oggi stanno agli aborigeni della nuova guinea) e perciò nella stessa posizione in cui il civile occidente di oggi si trova di fronte a questi arretrati integralisti islamici.
Ci sarebbe poi da discutere su quanto le religioni abbiano contribuito all'odio fra le diverse culture. Io non conosco una religione davvero pacifista, a parte le dichiarazioni d'intenti, per quanto cerchi. Quando tocchi i concetti fondamentali su cui si basa ogni religione diventa intollerante e giustifica qualsiasi massacro. Ma qui andremmo troppo lontano. Io mi fermerei qui, oppure aprirei un altro spazio di confronto.
|