invece di aprire un altro topic chiedo qui, le red cherry sono troppo piccole, ma i procambarus sp? una ragazza li alleva in un 200 litri con gli scalari e non ho mai avuto attacchi dai procambarus anzi, a suo dire forniscono ottimo cibo vivo coi piccoli gamberetti appena nati... visto che io sto allestendo una vasca da 220cm potrei metterne qualcuno e popolare la vasca delle specie un pò più robuste del lago?
posto la mail che mi ha inviato tale e quale:
"Gli SP sono molto timidi e preferiscono rimanere al riparo fra le rocce, anche se talvolta gironzolano per l'acquario, arrampicandosi qua e là. Sono onnivori, quindi mangiano di tutto, il mangime in scaglie e le pastiglie per pesci di fondo. Non ho mai visto loro aggredire gli altri pesci dell'acquario, però credo che se lasciati senza alimentazione, non disdegnerebbero qualche coinquilino.
Si riproducono da soli, senza necessitare dell'altro sesso. La più grande in mio possesso è lunga circa 8 centimetri.
Nel mio acquario stanno insieme a Scalari, Guppy, ecc.. La vasca è di 250 litri e ce ne sono una decina. Altre sono in acquari solo per loro. La riproduzione è già avvenuta 2 volte a distanza di 2 mesi circa. La prima volta gli Scalari hanno fatto festa e ne ho salvato solo una cinquantina. La seconda è avvenuta in un'altra vasca dedicata ed i piccoli saranno qualche centinaio.
Saluti
.........."
che ne dite? io adoro i gamberi... e il caridinaio lo devo togliere...
|