|
Non ho idea del perchè siano morti quei pesci. Visto il periodo potrebbe essere per il caldo o forse perchè infastididi dai crossocheilus o attaccati dai ciclidi in riproduzione.
C'è da dire che hai un "fritto misto" in vasca e il ph e la durezza non sono sicuramente adatti a una parte degli ospiti.
Per mia esperienza personale e per mio parere in una vasca con piante e fondo di ghiaia a meno che non vi siano eccessi di cibo per la crescita di avannotti, pesci che richiedono alimentazione particolare sifonare non è necessario e spesso è controproducente. quel poco di avanzo di cibo e pezzettini di foglie vengono mangiati da lumache e caridine, le parti più piccole insieme agli avanzi si infilano nella giaia e vengono attaccati dai batteri e scomposti in fertilizzante.
Walstad, un autrice molto in voga consiglia addirittura di non somministrare cibo in funzione dei pesci in vasca ma delle piante, in modo di lasciare delle sostanze organiche in decomposizione invece di aggiungere concimi liquidi.
Io non mi permetto di consigliarti ciò perchè prima di tutto non l'ho sperimentato ma ti consiglio di non sifonare. Magari se puoi aggiungi delle melanoides tubercolata. Queste lumachine sono a mio avviso utilissime. Oltre che cibarsi di avanzi di cibo, foglie morte e alghe, si sotterrano smuovendo il fondo, evitando che si formino zone prive di ossigeno, facendo interrare gli avanzi, concimando con la loro digestrione, areando le radici delle piante. Se il loro numero aumenta troppo si sta esagerando con il cibo, se arrampicano sui vetri quando le luci sono accese c'è qualcosa che non va nell'acqua e si può correre ai ripari.
|