|
Ciao, anche io ,stessa vaschetta: nello scomparto a destra, termoriscaldatore, in quello vicino, 2 spugne a "trama" piccola e 2 a "trama" grossa per filtraggio meccanico con sopra lana di perlon( è quella che tu definisci ovatta, e serve sempre per filtraggio meccanico), nel sucessivo scomparto i cannolicchi( anelli in ceramica ove si insidieranno i batteri buoni) e infine, nell'ultimo scomparto la pompa. Premesso che una volta avviato l'acquario( accesa la pompa, per intenderci) bisogna aspettare TASSATIVAMENTE 1 MESE prima di inserire i pesci, ti dico già subito che con questi pochi litri la scelta sarà MOOOLTO limitata.Alcuni esperti qui su AP metterebbero solo caridine o lumache, altri 1 solo betta splendens rigorosamente maschio, io ci ho messo 3 guppy maschi.Per quanto riguarda l'acqua biancastra, era tutto ok, i batteri avevano cominciato a colonizzare la vasca. O vviamente i pesci non ci dovevano entrare, per fortuna il tuo buon senso ti ha guidato e non li hai messi! L'errore è stato del tuo negoziante che ti ha praticamente fatto ricominciare tutto da capo. Devi solo aspettare con pazienza. Fai intanto una prima carrellata di test: pH, GH KH NO3 NO2. pOSSIBILMENTE USANDO TEST A REAGENTE. O almeno intanto gli ultimi due.. In un mese accadrà un picco di NO2 (nitriti) ovvero veleno per i pesci. ECCO PERCHè NON SI DEVONO METTERE PESCI PRIMA!!!Poi i NO2 scendono e l'acqua diventa idonea. Spero di non averti incasinato di più le idee..Intanto puoi leggere il ciclo dell'azoto e ti chiarirà molto il tutto