Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2009, 23:32   #48
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
FEDERICO ROSA, io personalmente (nel mio secndo acquario) ho iniziato con 90 kg di rocce; ora ne ho tolta qualcuna e sarò a circa 80/85.
Ma la mia storia è anche molto particolare, come qualcuno sa o ricorda...
Credo che xaqua parli di un rapporto 1:5, ma non ne sono sicuro sinceramente.
Io credo che il discorso sia molto articolato e dipenda da moltissimi fattori (provenienza rocce; mantenimento nel trasporto; porosità; quantità pesci; ecc.); così non possono esistere principi uguai per tutti ed in questo sta probabilmente il bello/brutto del nostro hobby.
FAPPIO, dire che è meglio consigliare ad un novizio uno skimmer sovradimensionato mi sembra una cavolata.
Lo skimmer deve essere "giusto" (e qui se ne potrebbe dire...) per quello che hai e la gestione che fai.
Se lo metti troppo performante ti aiuta magari all'inizio, ma ti creerà problemi dopo.
Dire che sotto le 400 siam capaci tutti idem:
io prima avevo le 250 e ho più problemi ora...
Il punto è "l'equilibrio" che è tutto. Equilibrio fra pesci, coralli, luce, movimento, schiumazione, ecc.
E questo non si ottiene con le ricette ma con un mix di elementi difficilmente precostituibili.
Fermo restando che ogni variazione (un pesce in più o in meno, ad esempio) porta ad un adattamento del sistema chiuso....ed in questo qualche roccia in più fa certamente da "tampone"...
Andare sotto certi limiti, bravi o meno che si sia, secondo me è molto pericoloso...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08643 seconds with 13 queries