Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2009, 15:58   #20
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Cittā: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Etā : 58
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby
scusa scriptors... ma il fatto che se usi altri acidificanti la formula non vale non č vero... perchč gli acidificanti agiscono direttamente sulla concentrazioni di ioni H+ e quindi sul pH... che come sai č dato da -log della oncentrazione molare degli ioni H+
anche la torba che agisce sottraendo in parte anche carbonati č comunque considerata nella formula perchč tu immetti come imput il KH e qundi la concentrazione di carbonati.
e quindi se il PH diminuisce per 'altri' motivi la CO2 disciolta aumenta a paritā di erogazione ? la prende dall'aria ?

Se inserisco torba in vasca si abbassa un po tutto, come ben sai, sia il GH che il KH ed, ovviamente, il PH.

Gli acidi organici rilasciati dalla torba fanno si che venga rilevata una Alcalinita maggiore e noi utilizziamo test che misurano l'Alcalinitā dell'acqua e non effettivamente i Carbonati (anche se chiamiamo il test KH)

Discorso diverso sarebbe mettere della torba nel fondo (torba vecchia e/o usata) che verrā lentamente scomposta dai batteri producendo direttamente CO2. Cosa comunque da sconsigliare, a chi non conosce il fatto suo, dato che gli acidi organici risolubilizzano i metalli pesanti presenti nel fondo o facenti parte del fondo (vedi anche Ferro gluconato dell'altro topic) che, come ben sai, possono diventare velenosi per piante e pesci.
scriptors non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11474 seconds with 13 queries