fappio, io concordo con
Abra, ed infatti continuo a suggerire un rapporto diciamo "classico" a chi inizia. Inoltre, specie per acquari piccoli, non è facile riuscire ad avere una schiumazione adeguata al punto da consigliare una diminuzione del quantitativo di rocce. Per vasche fino a 100 litri non ci sono schiumatoi sul mercato particolarmente performanti, se poi bisogna scegliere tra quelli appesi o interni senza sump la scelta scende ulteriormente.
In realtà mi son trovato spesso nel dubbio se dare consigli o semplicemente dire "non fare proprio la vasca che non ne vale la pena", ma poi penso che io non darei mai retta ad uno sconosciuto che mi dice non lo fare e continuerei magari di testa mia. Quindi certe volte preferisco tentare di salvare il salvabile piuttosto che dissuadere totalmente. Cerco poi di fare riferimento ad articoli pubblicati sul AP in modo da non dare l'idea che è vero perchè l'ho detto io che sono il più fico del mondo ma perchè studi ed esperienze più approfondite ci consigliano di fare così (fermo restando che ogni vasca è storia a se ecc..).
Abra, la storia della sabbia come la vedi? anche se un po' lo immagino

è un'altro aspetto molto dibattuto se metterla o no e se dall'inizio o dopo (ovvio non intendo DSB) anche su questo ho esperienze e pareri molto discordanti. Io continuo a credere che, oltre al fatto estetico, sia il caso di metterla, ma anche questo non lo consiglio a chi inizia perchè bisogna avere l'accortezza o di non toccarla o di toccarla tanto ...