Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2009, 15:35   #14
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che io sappia il valore 'consigliato' è dai 15 ai 30 mg/l di CO2 disciolta, valore che si ricava tramite interpolazione della tabella KH-PH -> CO2 (so bene come funziona , ammesso che non si abbiano altri acidificanti in vasca, nel qual caso la tabella non ha più valore)
scusa scriptors... ma il fatto che se usi altri acidificanti la formula non vale non è vero... perchè gli acidificanti agiscono direttamente sulla concentrazioni di ioni H+ e quindi sul pH... che come sai è dato da -log della oncentrazione molare degli ioni H+
anche la torba che agisce sottraendo in parte anche carbonati è comunque considerata nella formula perchè tu immetti come imput il KH e qundi la concentrazione di carbonati.

marcoottantotto,
il numero di bolle è un unità di misura mooooolto approssimativa... serve per dare un' indicazione di massima ma il pH, il KH e la CO2 sono strettamente correlati, al variare di uno variano gli altri 2, di conseguenza ogni vasca ha la sa taratura, non esiste una universale.
se dal calcolo ti risulta alto il quantitativo di CO2, riduci un poco l' erogazione oppure alza un poco il KH.

Pasqualino,
anche io ho il test askol del KH, lo stai usando nel modo giusto, teoricamente dovrebbe essere un poco più preciso perchè utilizza questo sistema, ma sarebbe da verificare...
io evterei di diluire ancora, rischi di non vedere bene quando vira.

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,28962 seconds with 13 queries