|
Originariamente inviata da Isaia Rosica
|
.
Continuo a sostenere che anche un principiante, può popolare l'acquario senza problemi dopo pochi giorni, come ho fatto io molte volte!......
|
ERRATO!! La preparazione della maggior parte dei neofiti, non è in grado di affrontare eventuali problematiche,derivate da uno start-up troppo frettoloso.
In tal senso, topic nelle sezioni di "chimica" e in "il mio primo acquario" ne danno, purtroppo, ampia dimostrazione.
|
Originariamente inviata da Isaia Rosica
|
devo per forza aspettare un mese per aggiungere i pesci? Se aggiungo subito i pesci (magari con una "folta colonia di batteri che smaltirà i metaboliti di scarto dei pesci") la maturazione non avviene?
Il punto è che, secondo me, i pesci sono necessari alla maturazione dell'acquario!
|
Si, perché conviene,sia dal punto di vista della salute dei pesci, sia da quello economico.
Il discorso che stai facendo è troppo ampio e generico, che nella fattispecie porta ad essere particolarmente deleterio.
Converrai con me che, fattori come il litraggio della vasca e le dimensioni dei pesci(tanto per citarne 2) hanno la loro importanza.
Una vasca da 400 litri in cui vengono inseriti 2 pesci di una 10ina di cm, svilupperanno una determinata % di carico organico(fulcro del discorso), che ovviamente verrà "ammortizzato/lavorato" in determinati modi e tempi.
Lo stesso, ovviamente, non si può dire se gli stessi esemplari, vengono inseriti in una vasca da 40 litri. In quest'ultima si avrà sicuramente un picco molto più evidente e la percentuale degli agenti inquinati, sarà maggiore in quanto il volume è decisamente più piccolo. Conseguentemente questo porterà a sviluppare una conduzione/gestione, che sarà differente dall'altra vasca più capiente.
Quindi cosa facciamo, andiamo ad analizzare caso per caso,o meglio vasca per vasca, e sviluppiamo un discorso proprietario?? Ti rendi conto cosa significherebbe e cosa succederebbe?
Non è meglio,nonché funzionale,nonché sicuro,nonché economico, adottare la linea giuda che ormai professiamo da anni?
Il ciclo dell'azoto parte con l'ammoniaca, eppure non andiamo consigliando di pisciare nella vasca