Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2009, 11:31   #9
Isaia Rosica
Bannato

Città: todi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
In quanto a mettere lampade più efficienti c'è da stare attenti al fatto che la luce che noi vediamo (l'occhio umano ha la massima sensibilità alla luce verde) è diversa da quella che stimola maggiormente la crescita delle piante (rossa e blu). Quello è il motvo per cui le cosiddette fitostimolanti, al nostro occhio, producono poca luce (pochi lumen/watt).
Intendevo lampade più efficienti per la fotosintesi; le lampade "cosiddette fitostimolanti", sono superate e le considero un fallimento delle case produttrici, dato che lampade a luce del giorno (come per es. la 840), producono, appunto, una maggiore radiazione luminosa disponibile per la crescita delle piante!
Il discorso che fai è corretto dal punto di vista teorico, ma non più applicabile dato che le moderne lampade "bianche" sono diventate di gran luga più efficienti rispetto alle vecchie grolux anche dal punto di vista della crescita delle piante.
Quindi: le lampade più efficaci per l'occhio umano oggi come oggi, lo sono anche per le piante.
Isaia Rosica non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09053 seconds with 13 queries