Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2009, 11:14   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zio tonino, tutte le lampade fluorescenti sono a "risparmio energetico".
Se intendi invece quelle con attacco a vite ti vai a cercare delle rogne perchè non anno attacchi stagni e bisognerebbe proteggerle dall'umidità. Inoltre hanno un diametro decisamente superiore ai tubi lineari e dubito che ci starebbero sotto il coperchio.
Il mettere i riflettori ai neon esistenti è un buon consiglio e sono d'accordo di iniziare con quell'intervento.
In quanto a mettere lampade più efficienti c'è da stare attenti al fatto che la luce che noi vediamo (l'occhio umano ha la massima sensibilità alla luce verde) è diversa da quella che stimola maggiormente la crescita delle piante (rossa e blu). Quello è il motvo per cui le cosiddette fitostimolanti, al nostro occhio, producono poca luce (pochi lumen/watt).
Questo detto molto alla buona, per approfondimenti:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701

PS: non è detto che si debba aggiungere una T8, si potrebbe aggiungere alle T8 una T5 che ha diametro minore e quindi occupa meno spazio. Sarebbe utile avere foto della parte inferiore del coperchio
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,36333 seconds with 13 queries