Innanzitutto... ciao a tutti e complimenti per il sito/forum, siete una risorsa di informazioni infinita e da totale inesperto che sono non posso che ringraziarvi, da quando vi ho scoperto leggo tutto ciò che trovo tra discussioni e articoli e devo dire che sto iniziando a capire, nel mio piccolo, qualcosina di come funziona l'acquariofilia
Come premesso sono totalmente inesperto, è qualche annetto che guardo con curiosità gli acquari di amici e parenti, non ho mai avuto però il "coraggio" di iniziare, un po demotivato da tutti i discorsi su quanto tempo ruba, sul costo non indifferente, su quanto è difficile seguirlo ma soprattutto dal fatto che in famiglia l'acquario non piace a nessuno... alla fine però, eccomi qui a chiedervi consigli!
Essendo il primo acquario vorrei "mettere su" qualcosa di quanto più semplice possibile e imparare bene "le basi". Non mi interessa avere tante specie e non ho una preferenza vera e propria (mi piacciono molto i discus e gli scalari ma ho capito che posso anche dimenticarmeli per ora, mi piacciono i betta ma anche questi non so se siano troppo adatti per un neofita). Mi accontento che siano tropicali, se poi sono un gruppetto di pesci di piccole dimensioni (mi vengono in mente i neon) o solo una coppia di qualche altra specie magari un po più grandicelli poco mi importa, l'importante è che riesca a farli vivere dignitosamente e che l'acquario possa definirsi tale. Poi vabbè, mi è parso di capire che quali pesci inserire è l'ultimo dei problemi da porsi, prima cè da vedere quali valori "usciranno" dalla vasca, giusto? E poi regolarsi di conseguenza. Per quanto riguarda le piante, non mi dispiacerebbe un acquario con una vegetazione parecchio folta (non fin da subito ovviamente) però se mi dite che un ambiente "roccioso" forse è l'ideale per partire inizierei anche con quello (pensiero mio, magari sbaglio... il "roccioso" mi da l'idea che richieda meno attenzioni/cure).
Comunque (scusate se magari mi dilungo eccessivamente),
il quesito che vorrei porvi è con quale acquario inizio?
Il mobile su cui vorrei porre la vasca è di dimensioni contenute (70x40), l'intenzione era quindi ripiegare su un 75l che su per giù hanno una lunghezza tra i 60 - 65 (per quel che ho visto sui vari shop-online e nei vari garden della zona).
Ho addocchiato questi due modelli, l'Askoll Ambiente e il Ferplast Cayman 60. Vi riporto di seguito le specifiche che ho trovato.
|
Originariamente inviata da Askoll Ambiente Bilampada 60x35
|
- dimensione cm: 60x35x44
capacità vasca litri: 74l
tensione di alimentazione V: AC230
frequenza di rete Hz: 50
potenza della pompa W: 10
potenza del riscaldatore W: 100
portata max pompa litri/ora: 480
numero e potenza lampade W: 2x15
filtro: Trio Maxi
|
|
Originariamente inviata da Ferplast Cayman 60 Professional
|
- dimensione cm: 62,5x34,5x45,5 cm
capacità vasca litri: 75l
potenza del riscaldatore W: BLUCLIMA 100 100 W
pompa / portata max pompa litri/ora: BLUPOWER 350 350 l/h
numero e potenza lampade W: PHILIPS LAMPS T8 15W T8 (x 2)
filtro: BLUWAVE
|
Potrebbero andar bene (se si, quale dei due?) o mi consigliate altri modelli? (anche di diversa marca, questi son quelli che mi hanno "colpito" un attimino di più). Gli accessori compresi sono quanto mi serve o devo poi acquistare dell'altro? Poi scusate una domanda che potrà essere stupida, ma il riscaldatore "riscalda e basta?", magari quanto segue sarà una delle migliori cavolate che avrete mai letto, ma ho un problema, la stanza in cui andrei a mettere l'acquario passa dai 18° invernali (non riesco a vivere se non ho una finestra appena appena aperta, anche con il freddo di questi giorni!) ai 32/35° estivi (purtroppo trattiene molto il calore e ad oggi non ho installato un climatizzatore), non vorrei che questo potrebbe ripercuotersi sull'acquario (mi chiedevo se esistevano anche dei "raffreddatori" a questo punto, nel caso magari le temperature d'estate salissero troppo anche in vasca). Se ho detto qualcosa di assurdo, scusatemi!
Per ora non mi viene in mente nient'altro da chiedere... ora ditemi voi

Grazie in anticipo a tutti

Andrea.