paolo.....ciao
lo skimmer mi serve eccome. innanzi tutto per ossigenare il più possibile l'acqua e tirar su il ph fin da subito....cosa che non riuscirei a fare senza.
l'ossigeno mi serve sia per il ph che per l'inoculazione delle rocce......e tanto anche.
in più, introducendo colonie vergini di batteri come il prodibio o lo zeoback....inevitabilmente avrò un ciclo vivi-morti continuo.....e quindi riecco che mi serve lo skimmer per schiumare quelli morti....e via dicendo.
poi aspetta.....non ho mica detto ch sto fermo per 6 mesi.....ho detto che prima di mettere dentro qualche animale serio ci sarà da aspettare.....ma unavolta messe acqua e rocce.....piombo subitoa casa con coralline, anfipodi, vermi, lumachine ecc ecc.....quindi fin da subito roba viva ci sarà, hai voglia se ci sarà....
discorso "se andrà male"......beh, rinnovo la promessa......non introduco nulla di delicato come tester.....solo roba che esce spontaneamente dalle classiche rocce vive......non mi sogno neanche di partire con pesci e coralli se prima non ho ben chiaro che l'ambiente è sano. riparto in 5 minuti se il brodo non fosse ok.....cambio l'acqua, metto dentro qualche roccia viva con le sintetiche e si riparte in giornata.....su questo sono tranquillissimo
per gli lg mi documento......solo che online non so dove guardare per i modelli più grossini......