SoundOfSilence, dipende ovviamente dalla vasca.
Ora per problemi di tempo ho attivo solo un 60 lt con Pangio khulii e Corydoras aeneus, impiego circa 20

minuti a settimana per il cambio d'acqua di 10 lt. Le piante sono tutte a crescita lenta e di "facile" coltura come Anubias, muschi vari, Ceratophyllum, etc, quindi non poto quasi mai, salvo togliere circa mezzo metro di Ceratophyllum a settimana e buttarlo in una vasca esterna. Inoltre per scelta non sifono mai e lascio che si formi uno strato di detrito in alcune zone di accumulo.
Invece quando avevo il salmastro (30 lt per Brachygobius sp.) almeno 3 ore a settimana ce le perdevo tra cambi, rabbocchi, misurazioni, etc.
Le altre mie esperienze con vari acquari erano però simili a quella del 60 lt, quindi con piante semplici e pochi ospiti.
In generale come ho detto nel topic di Livia, preferisco stare il meno possibile con le mani in acqua, c'è da dire però che hai vasche nettamente più grandi e sicuramente più impegnative (almeno in quantità di tempo).
Infine complimenti per la bellissima scelta di catfish che hai nelle tue vasche.