Discussione: Maturazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2009, 17:52   #19
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi piacerebbe che confutaste ciò che ho scritto, punto per punto e razionalmente
Ci provo, anche se credo che tu proseguirai a testa bassa come hai fatto finora, perchè per il momento hai ignorato i miei inviti a leggere la nostra "morale" sulle guide e continui a inquinare il topic di Spyder.
Quindi prima di "confutare" rinnovo l'invito ad aprire un topic qui in allestimenti avente come tema la tua versione della maturazione, corredato di riferimenti bibliografici, dati, numeri ed esperienze...dopodichè io lo sposto in approfondimenti e iniziamo a discutere ad un altro livello.

Quote:
1) Parlo di vasche NORMALI (non sovraffollate);
Un malawi è una vasca normale? o lo è un plantacquario? o lo è una vasca di comunità?
Definiamo il volume d'acqua, il livello di piantumazione,il tipo di filtraggio?!?
...altrimenti parliamo a vanvera.

Quote:
2) Io intendo proprio prodotti come biodigest, duplabacter, bactiva...le ditte del settore ne garantiscono il corretto funzionamento in condizioni normali!
Già qui parliamo di un caso particolare... l'attivatore batterico usato dal 99% di chi ci legge è il classico nitrivec, oppure il denitrol, oppure altri che contengono spore e non batteri vivi.
La maturazione serve a molto altro, non solo al buon funzionamento del ciclo dell'azoto... se avessi letto il sito linkato invece di fare battute sarcastiche, forse avresti preso in considerazione il fatto che non hai la verità fra le mani.

Quote:
4)Per attivare il "ciclo" basta una fogliolina: si formerà una popolazione batterica sufficiente a degradare la fogliolina, dopo un mese introduciamo i pesci, li nutriamo normalmente e questi possono morire intossicati dai nitriti.
Ancora, se avessi letto le guide che ti ho linkato, invece di procedere a testa bassa come un toro, avresti visto che consigliamo durante la maturazione di inserire un pizzico di mangime di tanto in tanto per nutrire la flora batterica in formazione e poi, una volta verificatosi il picco, consigliamo di inserire i pesci pochi alla volta e a distanza di giorni, partendo da quelli con minore carico organico (lumache, gamberi...)

Quote:
5)Dovete ammettere, di non essere depositari della verità solo tu e dr. Gazzaniga,
altrimenti rimaniamo nell'ambito della morale!
Non ho mai affermato di essere un depositario della verità, ti ho solo rimproverato di sbandierare metodi di gestione pericolosi in una sezione entry-level,
Prendi questo come secondo avvertimento... se vogliamo discutere ad un certo livello pretendo dei distinguo, la descrizione del contesto e del procedimento, non "IO HO SEMPRE FATTO COSI' E NO PROBLEM".

Quote:
6) Non serve che io faccia un sito, dato che molti altri, hanno parlato esaurientemente del tema (Deters, Kassebeer, Walstad...);
Probabilmente il tuo sito avrebbe ben poco seguito, soprattutto fra i plantacquaristi... leggendo i tuoi messaggi in giro temo che con sabbia lavata e acqua gassata come fertilizzante non si vada molto lontano

attendo di leggere la "maturazione secondo Isaia" (scusa, non ho resistito ), dopodichè sposto in approfondimenti e facciamo sul serio.

Page generated in 0,11759 seconds with 13 queries