Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2009, 13:29   #9
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
dunque....

il discorso della partenza non standard la sto studiando da un bel po'.
condivido in pieno il discorso della lunga maturazione e della pochezza riguardo la biodiversità del sistema. in effetti mi spaventa un bel po' non avere spugne, foraminiferi e compagnia bella.......però è l'idea in sè che mi affascina tremendamente.

direi che per inoculare con rocce vive come facciamo normalmente sono sempre in tempo. male che vada si svuota e si riparte daccapo inoculando con rocce vive in sump o direttamente in vasca.

non si tratta di una vasca sterile, ma di una vasca dove gradatamente vengono inserite popolazioni selezionate. sicuramente mi servono le coralline (le si staccano dai vetri di qualcuno e le passo al betadine), le ofiure, gli anfipodi in kit che vendono online, qualche piccolo verme, qualche altra cazzatina e via dicendo.

le idee che ho in mente non le ho esposte tutte.....ad esempio, sono convinto di allestire una vaschetta con sole rocce vive, isolate dal sistema......e lasciar maturare. man mano che viene fuori roba dalle rocce.....la sposto nel vascone, così da potermi permettere di scegliere cosa avere e cosa non.

la mia idea non è assolutamente quella di avere le rocce bianche e i pesci che girano in plastica......vorrei poter innescare un sistema con quello che io posso inoculare artificialmente. poi nel prodibio e nello zeoback ci trovo dentro parecchia robina.....non dovrebbe essere difficile far colonizzare la corallina di cui farò le rocce. poi ovviamente ci sarà da aspettare parecchio......ma la sfida è proprio questa.

il sistema sarà il più autonomo e il più efficiente possibile dal punto di vista tecnico.....da quello biologico sono anche pronto a dover ripartire daccapo se la cosa non andasse in porto. inoculo con rocce vive e torno ad essere un gestore standard come voi......

prima però vorrei provare a cazzeggiare un po'.

quello che garantisco è ovviamente il non giocare con gli animali. cioè......lungi da me provare dopo 1-2 settimane a metter dentro robe a mo di beta tester......questo mai.

quando i test saranno ok e la situazione convincerà......inserirò una taleina di qualcosa......e vedremo se tutto sarà normale oppure no.

ecco, sono disposto a rischiare una taleina di digitata......niente di più complesso.
se quella cresce.....di sicuro staranno bene anche pinnuti e altri coralli di conseguenza......e allora popolerò.

per ora leggo e chiedo anche oltre manica.....dove mi dicono, al contrario di voi "integralisti", di giocare pure con tutto quello che mi capita sottomano.
io sono d'accordo con voi più che con loro.....però la sfida è troppo grossa.

per ora rimaniamo pure sulla tecnica......che mi interessa maggiormente
non ho ancora visto nessuno che azzardi uno skimmer.......lg come stiamo? oppure ditemi voi......

Page generated in 0,10834 seconds with 13 queries