|
Quote:
|
in disegno vedete la stima di massima del progettino: al di sotto di tutto metterò un pannello in multistrato da 2-3 cm di colore bianco o nero, poi sopra partirò con 3 mattonelle di gasbeton che mi daranno 75 cm di altezza, con un piede di 30 cm di larghezza, bello stabile.
sopra il gasbeton metto delle travi IPE da 80 mm di altezza (tengono 1380 kg di peso a 200 cm di distanza dai punti di carico, più tranquillo di così......) in ferro o acciaio, chiaramente verniciato con ferromicaceo o zincate, vediamo cosa riesce a trovarmi mio fratello ingegnere.
|
visto che costruisco vasche grosse mi permetto di darti un consiglio sulla struttura di sostegno: prevedi un sistema per mettere in bolla la vasca, se no in futuro potrebbe darti dei problemi molto seri
il ferro meglio zincato. con l' antiruggine, dopo un po' l'ossido si forma lo stesso se ristagna un po' di acqua.
|
Quote:
|
la vasca credo di farla con uno scarico da 50 e un carico da 25, consigliatemi le vostre misure ideali per l'idraulica di sistema
|
va bene, dipende da quanta acqua vuoi buttare in vasca. il 25 va bene con lo scarico da 50. con scarico da 40 puoi mettere una pompa da massimo 2000 l/h (in sump).
|
Quote:
|
per impianto osmosi mi devo dotare di un impiantino a 3-4 stadi almeno, qua l'acqua fa schifo ed è stracarica di calcare e altri bei regalini dall'acquedotto. ogni mese devo smontare i rubinetti e lavarli nel viakal.
|
carbone, filtro 1 um, eventuale filtro ceramico, membrana osmotica, postfiltro con resine deionizzanti per acqua ultra pura, poi eventuale filtro UV economico... e poi hai acqua praticamente distillata
|
Quote:
|
volevo sapere cosa mi consigliate....biodigest, zeoback e food.....ma ogni quanto? quanto darne? dopo quanto dall'introduzione delle rocce sintetiche?
poi io penserò ad inoculare con anfipodi vivi, ofiure e altro ancora.....ho molti amici qui sul forum
|
non sono molto d'accordo con solo rocce sintetiche.... ne metterei una certa percentuale di vive se proprio vuoi seguire questa strada (rischiosa direi). ad ogni modo, assolutamente subito le rocce sintetiche in modo che si popolino di batteri.....
ad ogni modo non mi piace l'idea della vasca asettica... il reef funziona proprio perchè ha una biodiversità eccezionale che ha una utilità esagerata sull'asportazione dei nutrienti. non si può sopperire a ciò con solo introducendo anfipodi e ofiure.
|
Quote:
|
poi...secondo voi quanti mesi dovrò aspettare prima di popolare? oppure popolo subito? e con cosa?
|
assolutamente non subito....con questo metodo, nella fase iniziale, non hai nulla che ti aiuti ad asportare nitrati e fosfati se non resine. la sola introduzione esterna di batteri secondo me non è sufficiente all'inizio per far partire correttamente un metodo a riproduzione batterica.
al momento di popolare la vasca poi, ti consiglio di mettere prima dentro i coralli in modo che preparino l'acqua per i pesci da introdurre in seguito.[/quote]