Grazie x la risposta velocissima FAPPIO, lo sò che conviene fare le cose per bene fin da subito, ma il fatto è che anche volendo non saprei dove mettere la sump perchè la vasca di cui sto parlando è incassata dentro una libreria con altri 4 acquari dolci(in funzione) e non posso ne spostare ne modificare il mobile e quindi posso mettere solo accessori appesi alla vasca o interni. In più questa vasca dovrebbe essere una specie di "nave scuola", in modo da farmi acquisire esperienza con invertebrati semplici per poi(magari fra un annetto) prendere una vasca come si deve. Il tuo ragionamento di partire subito con degli accessori validissimi è più che giusta ma siccome per almeno un'annetto non posso permettermi di spendere quanto vorrei, avrei piacere di riutilizzare quell'acquario che come dolce non mi interessa più ma che come marino potrebbe permettermi di imparare (anche commettendo errori) per poi passare ad un livello magari superiore.
Quindi se tu potessi consigliarmi una configurazione tecnica che si addica alle mie attuali esigienze e disponibilità mi saresti veramente di aiuto!!!

Mille grazie da Stefano