Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2009, 23:59   #5
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
thebes, segui il consiglio di Paolo Piccinelli, non sempre prevenire è meglio che curare...in questo caso è molto meglio curare che la prevenzione con vitamine (es. fishtamin) può solo ritardare l'infezione di vermi e flagellati. non sò se hai già letto questo ma io lo uso quando ho queste infezioni (dicono anche che in un anno sarebbe il caso di ripeterla 1-2 volte):
Contro i Vermi, il medicinale migliore è il Flubenol al 5% (cioè che contiene il 5% di principio attivo che è il Flubentazolo), purtroppo non facilmente reperibile in Italia. Si usano 400 mg di Flubenol 5% x 100 litri, il trattamento deve durare 1 settimana, trascorso il termine si effettua un cambio d'acqua del 50%. I primi sintomi di guariggione si iniziano a vedere già dopo 3/4 gg.
In italia il Flubenol lo trovi come FLUBENOL EASY: si tratta di 3 diverse confezioni in blister da 3, 6 e 9 compresse rispettivamente. Ogni compressa e' da 220mg. La confezione da 3 cps costa 11 euro, quella da 6 costa 14 euro e quella da 9 costa 18 euro.

Altro medicinale, da poter utilizzare è la Kamala, acquistabile in farmacia o in negozzi che vendono prodotti chimici, si usano 20 mg x 1 gr di cibo x 7 gg, somministrandolo 2 volte al giorno. ( Tratto dal libro " Le malattie dei pesci " di Valerio zupo )

Contro i Flagellati, si usa il Flagyl, acquistabile in farmacia. Ogni compressa contiene 250 mg di principio attivo, si usa 1 compressa ogni 25 litri, il trattamento dura 5/6 gg., in più durante il trattamento si alza la temperatura dell'acqua fino a 30 °C per gli Scalari e fino a 34 per i Discus. Alla fine si effettua un cambio, d'acqua del 50%.

In entrabi i casi, è consigliato ripetere il trattamento dopo 10 gg.
Come ogni trattamento bisogna aumentare la t° dell'acqua (al max 30°) diminuire le ore di luce (con 5h di luce per 1settimana 10gg le piante non muoiono) ma soprattutto ossigenare l'acqua e reintegrare una volta finito il trattamento i batteri.
davide.lupini non è in linea  

Page generated in 0,10336 seconds with 13 queries