Discussione: Maturazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2009, 15:38   #1
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi piacerebbe sentire anche gli altri mille a dirmi che il mio procedimento non è corretto!
Appena avranno smaltito cotechino e tortelli arriveranno, per ora ti allego questo link, da cui evinci chiaramente quali danni puoi provocare con le tue teorie lanciate dall'alto senza argomentazione, contestualizzazione al sistema vasca e, ancora più importante, a chi ti legge:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281680
(solo uno di millemila)

Quote:
per evitare il problema, le ditte del settore hanno ideato prodotti appositi
Già qui mi trovi poco d'accordo, ed argomento anche se andiamo OT:

- gli attivatori batterici comunque non accelerano più di tanto la maturazione e non eliminano il picco se non in pochi casi fortunati, a meno che non parli di prodotti tipo biodigest o bactinettes... che sono costosi e rischiano di diventare un facile alibi per manovre poco ortodosse.

- i batteri non si insediano solo nel filtro, ma anche su ogni altra superficie sommersa, e ciò richiede tempo... soprattutto perchè il batterio non sta lì da solo, ma si organizza in biofilm piuttosto complessi che non arrivano dal cielo in 24 ore.

- i prodotti come il toxivec risolvono sì l'emergenza immediata.... ma perchè devo correggere le cavolate che faccio, quando posso evitare a priori di farle?!?

Quote:
Il ciclo dell' azoto, lo conosco e se non ci sono pesci o qualche altra forma di inquinamento, il "picco dei nitriti" non ci sarà!
E' noto che bastano poche foglioline in decomposizione, oppure della sostanza organica esposta come frammenti di legno, torba, terriccio e varie per attivare il ciclo, anche senza pesci... per dimostrarlo (se ce ne fosse bisogno) basta un comunissimo test kit a strisciette.

Non commento la tua sparata delle "sentenze morali" perchè non ho voglia di incazzarmi... ti ricordo solo che nella mia firma trovi sia le guide del portale che diversi articoli tematici che ti ho già invitato a leggere, come ti ho invitato a leggere il sito di Maurizio Gazzaniga (repetita iuvant).

Infine, se vuoi portare aventi il discorso ad alto livello, apri un topic in cui esponi CON DATI E NUMERI la tua teoria sulla maturazione istantanea, io lo sposterò nella sezione APPROFONDIMENTI DOLCE ed inviterò a discuterne il summenzionato Gazzaniga ed altri biologi molto più preparati di me che ti diranno la loro.
Qui abbiamo già abbondantemente sforato e me ne scuso con il titolare del topic, a cui vorrei ora restituirlo.

Nelle sezioni entry-level (come questa) la posizione ufficiale di AP è quella che ti ho dato, e non vi ammetto repliche, perchè poi i casini se li devono sbrogliare gli altri.
Spero di essere stato chiaro.

Se hai critiche al mio operato ed a quello dello staff falle in MP come da rgolamento.

Page generated in 0,10067 seconds with 14 queries