|
Quote:
|
Vero, quello che vorrei evitare e di "produrre" avanotti a profusione e poi vedermeli divorare da altri pesci... ma è proprio per questo che chiedo il vostro aiuto per allestire la fauna insieme! Facciamo pure un primo elenco, ok sia per caridine che per lumache. guppy, molly e platy stanno bene insieme? Molto belli anche gli endler, anche o in alternativa?
Mi piacerebbe inserire poi qualche pesce di fondo, e qualche pesce di taglia, giusto per variare un po': mi date qualche spunto? Tenendo sempre in considerazione la futura presenza di avanotti...
|
Allora, prima di tutto Buon Natale.

Da ciò che ne so io se non vuoi che vengano mangiati gli avanotti e per fare una cosa un pò più "seria" direi che sono meglio endler o guppy selvatici.
Come primo acquario ho provato ad avere guppy molly e platy e in tutto ho salvato "solo" due avannotti perchè continuavano a mangiarli.. questo perchè? Nascendo in continuazione nelle sale parto hanno perso l'istinto materno e se vedono degli avanotti che gironzolano per l'acquario non disdegnano di fare pasto.. Gli endler o in alternativa i guppy selvatici hanno preservato questo istinto per cui non si mangiano tra di loro..o almeno, meno degli altri..
Pesci di fondo.. partiamo dal presupposto che se vuoi mettere caridine e lumache puoi anche evitare si prendere pesci da fondo.. gli unici che conosco sono corydoras e pangio ma hanno entrambi bisogno di acqua diversa rispetto ai poecelidi..
Pesce di taglia.. cosa intendi? pesci più grossi? Cmq io sto parlando di fare un acquario DEDICATO ai poecelidi, in particolare agli endler (che sono quelli che favorisco) ma dentro all'acquario ci stanno SOLO endler, caridine e ampullarie/neritine (ad esempio)
Ah come ultima cosa ti suggerisco l'acquisto di un ph controller, da collegare all'impianto di co2, così da non avere sbalzi di ph che possono portare a malessere dei pescioli
fammi sapere cosa decidi di fare alla fine, se viene bene poi ti copio

Sally