|
|
Originariamente inviata da xversion
|
beh, inanzi tutto ogni vasca deve avere almeno 3 o 4 uscite grigliate e cmq va controllata molto spesso,le uscite poi devono essere ovviamente abbastanza in alto da evitare lo svuotamento eccessivo delle stesse e la vasca filtro deve poter contenere in sicurezza l'acqua proveniente dalla prima e la seconda vasca nell'eventualità che manchi la corrente e la pompa non tiri più in alto l'acqua... un suggerimento, la pompa che sia delicata...
anche se io onestamente farei un'altra cosa...
2 vasche sullo stesso livello comunicanti tra loro tramite 2 giunti in plastica x polietilene da 32mm (1") ed un pezzetto di tubo da 1" di diametro che ti costano 5 euro in totale
ed un filtro esterno super economico tipo eden 501 che con qualche piccola modifica, ad esempio togli la spugna e lo riempi di cannolicchi, funziona bene, nel tubo da 1" infili la spugna originale del filtro eden che fungerà da filtro per gli avanotti e anche da supporto colonia batterica con aspirazione in una vasca e scarico nell'altra ed hai fatto... io ho avuto questo sistema x molto tempo... con vaschette rettangolari da 7 litri... ed andava benissimo
nessun problema acqua che trabocca ecc... ah, se fai micro cambi d'acqua ogni 2 giorni sifonando il fondo, cosa necessaria con gli avanotti, la spugna rimane pulita x molto tempo...
|
come uscita è sufficiente una perchè ho messo le varie uscite di diametro maggiore di quella di entrata in cima alle vasche.
Hai ragione anche tu, è anche più semplice, ma facendo nel mio modo il filtro non mi costerebbe diciamo niente perchè i materiali filtranti li ho in casa e gli scomparti non sono un problema da realizzare, invece il filtro eden 501 ho guardato e costa una 30ina di euro (troppi per quello che devo realizzare), inoltre ho controllato tutto non ci sono problemi di fuoriuscita d'acqua, perchè è tutto stato diciamo studiato. (Inoltre per maggior sicurezza il tutto lavorerà all'interno di una vasca da bagno non più utilizzata, quindi 0 problemi di allagamento !
Comunque hai avuto un'ottima idea, molto più semplice della mia.!