L'argomento è cosi vasto che non sò neppure da dove iniziare, anzi da dove iniziare lo sò, dal regalo che ho ricevuto da un bambino, 12 ampullarie nate da poco tempo, messe all'interno di un vasetto con su scritto: ti prego ti scongiuro NON UCCIDERLE".
Bene detto ciò e felice di essermi complicato ulteriormente la vita, nella veste del piccolo San Francesco, ho deciso di ragalare una nuova casa a quegli animaletti, e perchè no magari prendere anche qualche bel pesciolino.
Il mondo degli acquari mi ha sempre entusiasmato ma leggendo i vari forum ho sempre avuto molta paura nel fare il passo......ed ora.....obbligato.....eccomi qua!!
La prima cosa che ho fatto è stato scegliere una vasca, dopo alcuni giri ne ho presa una della JUWEL dimensioni 80x35x40.
La vasca era ovviamente dotata del piccolo impianto composto dal riscaldatore, la poma ed il sitema filtrante a 4 spugne (una verde, una blu, una nera ed un piccolo feltro bianco)
Tornato a casa ho seguito le istruzioni del negoziante, ho sistemato lo strato fertilizzante (5kg), il ghiaietto fino (5 sacchi) per uno spessore totale cha va dai 7 ai 10cm, qualche legnetto ed un pò di sassolini che avevo collezionato.
Poi ho iniziato a riempire con acqua del rubinetto ed inserito 4 piante.
Ovviamente l'acqua è diventata subito torbida perchè non sapevo di dover lavare la ghiaia e bollire i legni.
....comunque riempito il tutto ed aggiunti i seguenti composti (nitridac 25ml - aqua sana 25ml - verde incanto 25ml) ho avviato l'impianto.
per i primi 10 gg mi è stato detto di mettere 25ml al giorno di nitridac per abbatere coloro, metalli pesanti ed altre sostanze, ed ogni settimana il nutriente biologico per le piante....
ad oggi per ovviare al problema del torpore ho inserito un pò di ovatta nella parte superiore dei filti.....ed infine ho traslocato le povere e microscopiche ampullarie nell'acquario ( vi garantisco che rispetto al vasetto di nutella, pieno di solo acqua del rubinetto, stanno decisamente meglio).......Fatta la doverosa premessa, giuro che mi sto innamorando dell'acquario così vorrei sapere se la mia attrezzatura può essere valida al raggiungimento di buoni riusltati, ma la cosa che mi preme di più sapere è relativa al cambio parziale di acqua (che dovrebbe essere id circa 20 lt ogni 10

gg) purtroppo lavoro più di 10 ore al giorno e ho serie difficoltà nel reperire acqua trattata per osmosi.....quindi vorrei sapere se va bene lo stesso quella del rubinetto ovviamente condizionata con gli appositi prodotti....poi vorrei sapere qualche notizia e prezzo in merito ai vari kit per eseguire autonomamente i test sull'acqua......
Perdonatemi se ho aperto un'altro post ma l'acquario è così personale che mi lascia pensare a tante soluzioni diverse quanti siani i specifici casi!!
Vi ringrazio anticipatamente!!
P.s. dovendo ancora scegliere i pesci spero di ricevere qualche dritta anche su quelli...(mi piace lo scalareeeeeee)